Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Mercoledì 23 Maggio 2018
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Quell'esplosione, 100 anni fa

Quell'esplosione, 100 anni fa

Quell'esplosione, 100 anni fa

Il 7 giugno 1918 a Castellazzo di Bollate una terribile esplosione nella fabbrica di materiale bellico Sutter&Thevenot causò la morte di circa 60 operaie, tutte tra i 13 e i 29 anni di età. Un giovane Ernest Hemingway, volontario nei servizi di autoambulanza della Croce Rossa Internazionale a Milano, fu tra i soccorritori accorsi sul luogo della sciagura. Per lui fu un’esperienza mai dimenticata che descrisse in seguito in un racconto contenuto nella raccolta “I 49 racconti”.
Nella narrazione di Hemingway colpisce molto la presa di coscienza dell'autore nel rendersi conto che le vittime della guerra non sono solo gli uomini, ma anche le donne.
L'Assessorato alla Cultura e Pace, con l'Amministrazione e numerose Associazioni di Bollate, sta organizzando le celebrazioni in ricordo della tragedia avvenuta sul nostro territorio. Inizieremo proprio il 7 giugno 2018, centesimo anniversario dell’evento.

 

Ne hai mai sentito parlare in famiglia?

Moltissimi operai, prevalentemente donne ma anche uomini, erano del nostro territorio e per questo motivo l'Amministrazione Comunale cerca testimonianze e ricordi che possano contribuire a completare la ricostruzione storica dell'evento, per tenerne viva la memoria e restituire dignità alle vittime di un fatto tanto grave.

Se hai custodito un ricordo o una traccia di chi ha vissuto i giorni drammatici dell'episodio, ti invitiamo a condividerlo con noi: diventerà un prezioso tassello per ricostruire una storia ancora troppo sconosciuta.

Contatti
Ufficio Cultura 800 474747  - 0235005501
cultura@comune.bollate.mi.it

 

 

 


project by Fantanet S.r.l.