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Comune di Bollate
 Mercoledì 26 Giugno 2019
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Vivere a Bollate

Richiesta di residenza nel Comune di Bollate

Ufficio Competente: SPORTELLO POLIFUNZIONALE - SEMPLIFICAZIONE

DESCRIZIONE ATTIVITA’
Richiesta di iscrizione anagrafica a seguito di trasferimento da altro Comune o per rimpatrio. Contestuale dichiarazione ai fini TARI (vedi fac simile allegato).

COME ACCEDERE

La richiesta deve essere presentata da parte dell'interessato utilizzando il modulo qui scaricabile .
La domanda può essere presentata con le seguenti modalità ai seguenti indirizzi:
- presso lo Sportello Polifunzionale;
- spedita per raccomandata all'Uff. Anagrafe del Comune di Bollate- Piazza A.Moro,1-20021 Bollate -
- inviata via fax al numero: 02.35005354 -
- trasmessa via e-mail : servizidemografici@comune.bollate.mi.it ; indirizzo pec: comune.bollate@legalmail.it
Nei casi in cui il richiedente non vada a costituire un nuovo nucleo famigliare ma entri a far parte di una famiglia già residente, è opportuna anche la presenza di un componente maggiorenne della famiglia già residente ovvero una dichiarazione di assenso firmata con allegata la carta d'identità.

QUANDO FARE LA RICHIESTA
Entro venti giorni dal verificarsi dell'effettiva dimora abituale in Bollate.

MODULISTICA DISPONIBILE PRESSO

Oltre che scaricabile da questa scheda, i modelli cartacei sono reperibili presso lo Sportello Polifunzionale.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
- Modulo ministeriale debitamente compilato e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni indicati nel modulo
- Documento di identità del richiedente e delle persone indicate nel modulo
- Eventuale modulo compilato e sottoscritto (con allegato copia documento di identità) del proprietario o locatario dell'immobile
- Eventuale altra documentazione dovrà essere esibita a seconda della situazione in cui si ricade (vedasi modulo ministeriale)

A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Allo Sportello Polifunzionale 


TEMPI DI ATTESA
Entro due giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.
Si informa che l' ufficio anagrafe, entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, disporrà comunque l'effettuazione di accertamenti per verificare, di fatto, il requisito di dimora abituale al nuovo indirizzo dichiarato. Il riscontro di un eventuale esito negativo sarà comunicato all'interessato come previsto dall'art.10 bis della L.241/1990 ( preavviso di rigetto); invece, nei casi di accertata conformità tra la dichiarazione resa e la situazione di fatto, sempre nei termini dei 45 giorni, opera l'istituto del silenzio- assenso.


NORME DI RIFERIMENTO
Art.5 D.L. n.47 del 28.03.2014 convertito dalla L. 23.05.2014 N. 80.
Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.







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