Lunedì 1 Maggio 2017

Come difendersi da furti e scippi

Al mercato, per strada..
con un poco di attenzione
e un pizzico di consapevolezza in più..

Troppe sono ormai le persone alle quali viene sottratto denaro e documenti mentre fanno acquisti al mercato o si trovano per strada. E’ ovvio: la ressa facilita l’agire dei malviventi e, in più, si è portati ad essere maggiormente dist rat t i , “assorbiti” da ciò che si guarda; a questo si aggiunge il fatto che tali individui, a differenza della gente comune, dove c’è confusione, sono lì solo per fare ben altra “spesa”.

Prendiamo qualche precauzione:

AL MERCATO, NEI LUOGHI AFFOLLATI...

• occorre evitare di essere sovraccarichi di borse: questa situazione diventa elemento di richiamo e rende più lenti alle reazioni;
  • quando ci troviamo al banco del nostro commerciante di fiducia, siamo sempre più deboli, meno attenti: più si ignora il pericolo tanto più diminuisce l'attenzione per affrontarlo;
  • prima di sfilarci la giacca o il cappotto ricordiamoci di svuotare le tasche: è più facile prelevare (o perdere) documenti o soldi da una giacca portata al braccio;
  • chiudiamo sempre la borsa quando siamo per strada, quando ci fermiamo davanti ai banchi di vendita: le borse vanno tenute sempre a tracolla, proteggendole con l'avambraccio o tenendole davanti a sé;
  • prestiamo attenzione a quando si apre la borsa, a quando si usa il portafogli, al gesto di riporlo e quando si richiude la borsa: pensiamo sempre ad ogni gesto che facciamo!

SE DOBBIAMO FARE LA SPESA, ANDARE AL MERCATO O MENTRE RITORNIAMO A CASA

• attenzione a chi si avvicina troppo, a chi ci urta: non facciamoci toccare o aiutare da sconosciuti, quando l'aiuto non è richiesto.

Documenti allegati: