Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Lunedì 18 Dicembre 2017
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Vivere a Bollate

Vivere a Bollate

Servizio Affido Familiare

Ufficio Competente: SERVIZIO SOCIALE

DESCRIZIONE
L'affido familiare è accogliere un bambino o un adolescente, per un po', nella propria casa, dargli tutto l'affetto, le cure e l'educazione che la sua famiglia non è in grado di garantire.
Il servizio affido familiare si occupa di promuovere la cultura dell'affido attraverso iniziative di promozione sul territorio; cerca e conosce le famiglie o le persone singole disponibili e stabilisce se hanno caratteristiche idonee a prendersi cura dei bambini la cui famiglia momentaneamente non è in grado; predispone i progetti di affido con i servizi invianti; sostiene le famiglie affidatarie attraverso colloqui individualizzati e/o incontri di gruppo.
È possibile realizzare affidi a tempo pieno, affidi diurni, affidi per il fine settimana, per le vacanze, a seconda del bisogno che il bambino e la sua famiglia presentano e dura tutto il tempo necessario al recupero della famiglia di origine, con la quale il bambino mantiene un legame.
La famiglia affidataria viene informata sulle finalità dell'affido, in generale e per lo specifico progetto; viene coinvolta in tutte le fasi del progetto; ha a disposizione un sostegno individuale e di gruppo; può avere facilitazioni per l'accesso ai servizi sanitari, educativi, sociali. Inoltre sono previsti un contributo economico e una copertura assicurativa.


COME ACCEDERE
Possono accedere, per appuntamento, tutte le persone interessate all'affido. Gli operatori sono a disposizione per chiunque voglia saperne di più. Tutti possono essere affidatari, parenti o estranei, coppie con o senza figli, sposate o conviventi o anche persone singole, senza vincoli di età rispetto al bambino affidato. Non c'è un identikit predefinito delle famiglie affidatarie; tutte le persone e le famiglie che si rendono disponibili hanno caratteristiche proprie.


COSTI

Il servizio è gratuito



UFFICIO DI RIFERIMENTO

Servizio Affido "Azienda Comuni Insieme per lo sviluppo sociale" - Via Donizetti, 326 - Cesate. Tel: 02 38348473, e-mail: affido@comuni-insieme.mi.it


RESPONSABILE
Emilia Colombo


DIRIGENTE UFFICIO
Elena Meroni


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 10.00 alle 17.00.


NORME DI RIFERIMENTO
Legge 184/83 e legge 149/01.


Ufficio Competente: SERVIZIO SOCIALE



Argomenti correlati:



Documenti allegati:



« Torna indietro 

project by Fantanet S.r.l.