Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Domenica 20 Agosto 2017
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Vivere a Bollate

Vivere a Bollate

Servizi funerari e concessioni cimiteriali

Ufficio Competente: STATO CIVILE

DESCRIZIONE
I servizi funerari e le concessioni cimiteriali relative ai campi di inumazione decennali o ventennali, loculi ed ossari con durata di 35 anni, vengono gestite dall'Ufficio Stato Civile.
Contestualmente alla concessione, se richiesto, l'Ufficio Stato Civile gestisce anche il servizio di illuminazione votiva. Per i decessi avvenuti in Bollate, è competente al rilascio di tutte le necessarie autorizzazioni al trasporto funebre dei cadaveri e del loro seppellimento.

COME ACCEDERE
Possono fare la richiesta i familiari del deceduto o persona dagli stessi incaricata.

QUANDO FARE LA RICHIESTA
La richiesta dei servizi funerari e delle concessioni cimiteriali può essere presentata solo a decesso avvenuto. Unica eccezione: il coniuge superstite con almeno 65 anni di età può chiedere la concessione del loculo od ossario attiguo.

MODULISTICA DISPONIBILE PRESSO
Stato Civile – Polizia Mortuaria

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per la fissazione del funerale di persona deceduta in abitazione: accertamento necroscopico e scheda Istat compilata dal medico; per i decessi avvenuti nel locale Ospedale o nelle Case di Riposo: provvede in merito il Direttore Sanitario della struttura stessa.
La scelta del servizio e della sepoltura spetta al coniuge o al parente più prossimo.
Per le richieste di concessione necessitano il documento d' identità ed il codice fiscale.

A QUALE UFFICIO PRESENTARE LA RICHIESTA
Per la fissazione del funerale e per la sepoltura occorre recarsi all'ufficio di stato civile.
Per la fornitura del feretro e degli altri servizi connessi (trasporto funebre, fiori, necrologi) rivolgersi ad una impresa di onoranze funebri tra quelle accreditate (elenco in Cimitero, Camera Mortuaria dell'Ospedale, Direzioni Sanitarie delle Case di Riposo, sede Municipale) e/o autorizzate all'esercizio dell'attività con licenza comunale rilasciata ai sensi della L.R. 22/2003 e Regolamento regionale n. 6/2004.

COSTI DA SOSTENERE
Il tariffario dei diritti per le autorizzazioni e quello dei costi delle concessioni cimiteriali è consultabile anche nelle bacheche poste all'interno dei Cimiteri o presso la sede municipale.

NORME DI RIFERIMENTO
Regolamento di polizia Mortuaria D.P.R. 285 del 10.09.1990, Regolamento Regionale n. 6/2004, Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria. Deliberazioni varie di Consiglio e di Giunta Comunale.


ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO
da lunedì a venerdì ore 8.30 / 12.30 - martedì ore 8.30/12.30 - 15.00/18.00
sabato ore 8.45/11.30





Ufficio Competente: STATO CIVILE



Argomenti correlati:



« Torna indietro 

project by Fantanet S.r.l.