Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Venerdì 23 Giugno 2017
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Vivere a Bollate

Vivere a Bollate

Assistenza domiciliare

Ufficio Competente: SERVIZIO SOCIALE

DESCRIZIONE
Il servizio di assistenza domiciliare, rivolto a persone che hanno subito una limitazione dell'autonomia, ha  lo scopo di consentire la permanenza nel proprio domicilio ed evitare o ritardare la necessità di un ricovero nelle strutture residenziali. In relazione alla condizione di bisogno rilevata, il servizio può offrire: cura della persona, cioè sostegno nella cura dell'igiene personale, anche in condizioni di assoluta immobilità a letto, bagno assistito, preparazione pasti/ affiancamento preparazione pasti.                                       
  
COME ACCEDERE
Possono richiedere il servizio le persone italiane o straniere, residenti nel Comune, che a causa dell' età e di gravi malattie, hanno perso o subito una limitazione delle proprie capacità funzionali e sono privi di risorse personali e familiari sufficienti a garantire dignitose condizioni di vita.
L' intervento avviene a seguito di un colloquio di valutazione con l'assistente sociale, che il familiare o la persona stessa possono richiedere in qualunque momento dell'anno.
Successivamente vengono valutate con il richiedente le modalità dell’intervento secondo un programma individualizzato.

QUANDO FARE LA RICHIESTA
Il colloquio con l' assistente sociale può essere richiesto in qualsiasi momento dell' anno, di persona o telefonando alla Segreteria Servizio Sociale, tel. 02.35005568.

COSTI DA SOSTENERE
 
La quota di partecipazione al costo del servizio viene calcolata mediante l'utilizzo dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).                            


TEMPI DI ATTESA

Il colloquio con l'assistente sociale è fissato, di norma, entro un massimo di 30 giorni dal primo contatto.

NORME DI RIFERIMENTO
L. 328/2000.


Ufficio Competente: SERVIZIO SOCIALE



Argomenti correlati:



« Torna indietro 

project by Fantanet S.r.l.