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Comune di Bollate
 Giovedì 19 Ottobre 2017
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Vivere a Bollate

Rilascio contrassegno invalidi

Ufficio Competente: POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE

DESCRIZIONE ATTIVITA'
I cittadini invalidi possono richiedere il contrassegno invalidi per il diritto al parcheggio negli spazi riservati ai disabili.
La domanda per ottenere il contrassegno deve essere presentata allo Sportello Polifunzionale.
Il contrassegno va riconsegnato in caso di decesso del possessore, di cessazione dello stato di invalidità o della scadenza dello stesso.
L'eventuale smarrimento del contrassegno va denunciato ai Carabinieri per ottenere il duplicato.


COME ACCEDERE
Hanno diritto al contrassegno di invalidità i Cittadini riconosciuti invalidi da parte della Commissione Regionale per l'accertamento delle invalidità civili.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLO SPORTELLO POLIFUNZIONALE
1 - Per il rilascio:
- allegare la documentazione della Commissione Regionale che riconosce le Invalidità solo nel caso sia stata riconosciuta invalidità al 100% con accompagnamento oppure con codice 05 o 06 per grave limi-tazione alla deambulazione oppure se sulla stessa compare la dicitura “invalido con grave o limitata ca-pacità di deambulazione” ;
- in caso di invalidità pari o inferiore al 100% senza la dicitura “invalido con grave o limitata capacità di deambulazione“ si dovrà contattare telefonicamente il Distretto di Garbagnate Milanese al n° 02/49.510.474 dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 16,00 per richiedere l'appuntamento con l'Ufficiale Sanitario.

2 - Per il rinnovo:
- se il precedente tesserino è stato rilasciato per meno di cinque anni bisogna presentare la richiesta allegando la nuova certificazione dell'Ufficiale Sanitario;
- se sulla documentazione della Commissione Regionale che riconosce le Invalidità non compare il co-dice 05 o 06 o la dicitura “invalido con grave o limitata capacità di deambulazione” si dovrà allegare alla domanda la certificazione rilasciata dall'Ufficiale Sanitario da contattare n.02/49.510.474 dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 16,00 per richiederne l'appuntamento;
- se il precedente contrassegno invalidi è stato rilasciato per cinque anni portare in visione la documen-tazione della Commissione Regionale.

Il nuovo contrassegno invalidi Europei necessita di n°2 foto recenti formato tessera e della firma sul retro dello stesso del titolare.

VALIDITA'
Se la Commissione Regionale ha riconosciuto un' invalidità del 100% con accompagnamento oppure con codice 05 o 06 per grave o limitata capacità di deambulazione la durata del contrassegno sarà per-manente (cinque anni); in tutti gli altri casi sarà l'ASL ad indicarne la durata.

TEMPI D'ATTESA
10 giorni circa dalla presentazione della richiesta

NOTE
La persona disabile deve sempre esporre il contrassegno invalidi e deve comunque rispettare le norme del Codice della Strada (divieto di sosta – passi carrabili – strisce pedonali, ecc..)





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