Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Domenica 20 Gennaio 2019
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Vivere a Bollate

Vivere a Bollate

Rilascio contrassegno invalidi

Ufficio Competente: POLIZIA LOCALE E PROTEZIONE CIVILE

DESCRIZIONE ATTIVITA'
I cittadini invalidi possono richiedere il contrassegno invalidi per il diritto al parcheggio negli spazi riservati ai disabili.
La domanda per ottenere il contrassegno deve essere presentata allo Sportello Polifunzionale.
Il contrassegno va riconsegnato in caso di decesso del possessore, di cessazione dello stato di invalidità o della scadenza dello stesso.
L'eventuale smarrimento del contrassegno va denunciato ai Carabinieri per ottenere il duplicato.


COME ACCEDERE
Hanno diritto al contrassegno di invalidità i Cittadini riconosciuti invalidi da parte della Commissione Regionale per l'accertamento delle invalidità civili.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALLO SPORTELLO POLIFUNZIONALE


Per il rilascio:

- per aver diritto al contrassegno viabilistico è necessario che nella documentazione della Commissione Regionale che approva le Invalidità sia stata riconosciuta invalidità al 100% con accompagnamento oppure codice 05 o 06 con accompagnamento per grave limitazione alla deambulazione (art.30 comma 7 della legge 388/2000),

- se non è stata riconosciuta l'invalidità del 100% con accompagnamento nella documentazione DOVRA' essere presente la seguente dicitura: “Invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” (art.381 del DPR 495/1992).

SE NON SONO STATI RICONOSCIUTI QUESTI ARTICOLI IL CONTRASSEGNO NON SPETTA.


Per il rinnovo:

- se il contrassegno precedente è stato rilasciato per meno di cinque anni oppure per 5 anni ma con obbligo di revisione o la dicitura di rilascio per 5 anni temporaneo bisognerà presentare l'eventuale revisione della Commissione Medica o la certificazione rilasciata dall'Ufficiale Sanitario da richiedere all'Ufficio Invalidi di Baranzate via I° Maggio 30 – tel. 02/49510330).


N.B. Il nuovo contrassegno invalidi Europei necessita di n°2 foto, formato tessera.

Le foto dovranno essere UGUALI e non più vecchie di 6 mesi (non si accettano le scannerizzazioni)


VALIDITA'
Se la Commissione Regionale ha riconosciuto un' invalidità del 100% con accompagnamento oppure con codice 05 o 06 per grave o limitata capacità di deambulazione la durata del contrassegno sarà per-manente (cinque anni); in tutti gli altri casi sarà l'ASL ad indicarne la durata.

TEMPI D'ATTESA
10 giorni circa dalla presentazione della richiesta

NOTE
La persona disabile deve sempre esporre il contrassegno invalidi e deve comunque rispettare le norme del Codice della Strada (divieto di sosta – passi carrabili – strisce pedonali, ecc..)





Argomenti correlati:



Documenti allegati:



« Torna indietro 

project by Fantanet S.r.l.