Versione ad alta leggibilità

Comune di Bollate
 Martedì 27 Giugno 2017
caratteri normali caratteri grandi alto contrasto disabilita css Stampa
Home - Vivere a Bollate

Vivere a Bollate

PUT - Piano Urbano del Traffico

Ufficio Competente: LAVORI PUBBLICI

PIANO URBANO DEL TRAFFICO

Il Consiglio Comunale con atto n. 41 del 03/07/2009 ha approvato il Piano Urbano del Traffico  quale “strumento quadro”, definito come obbligatorio dalle Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani urbani del Traffico (G. U. n. 146 del 24 giugno 1995) per i Comuni superiori a 30 mila abitanti e di riferimento per ogni attività in materia.
Secondo la definizione delle Direttive, il Piano Urbano del Traffico costituisce: “uno strumento tecnico-amministrativo di breve periodo” coordinato con gli “strumenti urbanistici di valenza strategica” (Piani dei Trasporti, Piani di Tutela e risanamento ambientale, PGT, ecc.). 
In particolare, le Direttive affermano che “il Piano urbano del Traffico (PUT) è costituito da un insieme coordinato di interventi per il miglioramento delle condizioni della circolazione stradale nell’area urbana, dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, realizzabili nel breve periodo - arco temporale biennale - e nell’ipotesi di dotazioni di infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate. 

Il P.U.T. è elaborato attraverso indagini, studi e progetti finalizzati ad ottenere:
1) il miglioramento delle condizioni di circolazione
2) il miglioramento della sicurezza stradale
3) la riduzione degli inquinamenti atmosferico ed acustico
4) il risparmio energetico


Ufficio Competente: LAVORI PUBBLICI



Argomenti correlati:





« Torna indietro 

project by Fantanet S.r.l.