Giovedì 23 Novembre 2017
Home - Il Comune - UFFICI COMUNALI

UFFICI COMUNALI

Sportello Unico per le Attività Produttive

Settore Urbanistica e S.U.A.P.
Responsabile Settore   Arch. Patrizia Settanni

Responsabile Servizio  Dott.ssa Enrica Dotti

Sede Comune - Piazza Aldo Moro, 1 - piano ammezzato
Telefono 02.350.05.490 - 418
Fax 02.350.05.415
Email per informazioni suap@comune.bollate.mi.it
P.E.C. suap.comune.bollate@pec.regione.lombardia.it
lunedì chiuso
martedì 8.30 - 12.30 / 15.00 -18.00
mercoledì chiuso
giovedì 8.30 - 12.30
venerdì 8.30 - 12.30

Il tecnico S.U.A.P. riceve i professionisti, previo appuntamento telefonico, il martedì e il giovedì mattina. Per gli imprenditori e i tecnici è possibile conferire per telefono il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle ore 10.00.

SUAPIl S.U.A.P., Sportello Unico per le Attività Produttive (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010), è il referente unico per le imprese, sul territorio in cui si svolge l’attività o dove è situato l’impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al D. Lgs n. 59/2010).

Per “attività produttive” si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Con l’entrata in vigore del D.P.R. n. 160/2010, il S.U.A.P.:

• rappresenta l'unico punto di accesso per l'impresa
  • è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per i tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi
  • assicura all'imprenditore richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri Uffici comunali e delle Amministrazioni pubbliche coinvolte nei diversi procedimenti (es.: ATS, ARPA, Parco delle Groane, Vigili del Fuoco, Regione, Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio ecc.)

Il D.P.R. n. 160/2010 prevede due tipologie di procedimenti in materia di attività produttive:

• il procedimento automatizzato (artt. 5 e 6, DPR 160/2010): consente l'immediato avvio dell'attività e si sostanzia essenzialmente nella presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e comunicazioni
  • il procedimento ordinario (art. 7, DPR 160/2010): presuppone l'invio di una istanza da parte del privato ed il rilascio di un provvedimento autorizzatorio espresso da parte del SUAP.

Allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Bollate sono attribuite le competenze su tutte le istanze riguardanti l'Ufficio Commercio e le pratiche edilizie in ambito produttivo.
Sono esclusi dall'ambito di competenza del SUAP gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D. Lgs. n. 163/2006.

MODALITA' DI INOLTRO PRATICHE SUAP

• Per i procedimenti relativi alle attività produttive e commerciali/artigianali (istanze, S.C.I.A., dichiarazioni, comunicazioni, AUA) occorre accedere al portale impresainungiorno.gov.it
  • Per i procedimenti di edilizia produttiva occorre accedere al portale “C-portal” raggiungibile dalla home-page del sito istituzionale pratiche edilizie on line

Pertanto, tutte le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni relative alle attività di produzione di beni e servizi di competenza del SUAP, devono essere presentate esclusivamente in forma telematica.

A decorrere dal 01/11/2017 tutte le richieste presentate in altra forma saranno respinte.

Per accedere ai portali ed inoltrare le segnalazioni, domande, comunicazioni e dichiarazioni è necessario registrarsi.

Il sistema MUTA di Regione Lombardia  va utilizzato esclusivamente per le:

• richieste di vidimazione delle CARTE DI ESERCIZIO e di rilascio delle ATTESTAZIONI annuali per gli operatori del commercio su aree pubbliche
  • procedure relative ad impianti utilizzanti fonti energetiche rinnovabili - FER
  • procedure relative ad istanze di deposito o di autorizzazione SISMICA

Agenzie per le Imprese

Con il D.P.R. n. 159/2010 è stata istituita la figura delle Agenzie per le Imprese, quali soggetti volti a facilitare i rapporti tra le imprese e l'Amministrazione sotto vari profili, compreso quello telematico.
L'art. 38, al comma 3, lett. c) del Decreto-legge 25 giugno 2008 n. 112 (convertito con modificazioni dalla Legge 6 agosto 2008 n. 133) prevede la possibilità per gli imprenditori di affidare a soggetti privati accreditati il compito di attestare la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell'attività di impresa, mediante il rilascio di una dichiarazione di conformità che, in quanto tale, costituisce titolo per l'avvio immediato dell'attività o per la realizzazione dell'intervento.
La dichiarazione di conformità è rilasciata solo per le pratiche rientranti nell'attività vincolata dell'amministrazione. Qualora, infatti, si tratti di procedimenti che comportino attività discrezionale, le Agenzie svolgono unicamente attività istruttoria in luogo e a supporto del SUAP.

Per maggiori informazioni e per visionare l'elenco delle Agenzie accreditate dal Ministero, con l'indicazione dell'ambito territoriale, consultare il sito impresainungiorno.gov.it